Cosa succederà in Orto a settembre?

martedì 5, 12 e 19 settembre

ORTOFONICO
L’aperitivo del martedì in Orto San Marco

Orto San Marco – Setàp apre le sue porte tutti i martedì fino alle 21:30.
Aperitivi, assaggi dall’Orto, cieli stellati e il fresco delle sere d’estate, accompagnati dai dischi di Dj Fronza

sabato 16 settembre
ore 11.00-21.00

LA FESTA DEGLI ORTI

Una giornata di Festa in Orto, in compagnia di amiche e amici produttori. Un omaggio alle stagioni che finiscono e a tutte quelle che verranno. Un’occasione per scoprire qualcosa in più su quello che mangiamo, a partire dai racconti di chi lo coltiva, lo cura e lo trasforma.


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 11:00-12:30
ALLA SCOPERTA DELL’ORTO / VISITE GUIDATE CON AMALIA GUARDINI
partecipazione libera 

ore 12:30-14:30
PIC-NIC SUL PRATO
cibo, cestini e coperte da condividere con amici e amiche. L’Orto propone focaccia romana impastata dai panificatori di Panificio Moderno e farcita con le verdure di MangioTrentino.

ore 15:00-20:30
PRODOTTI E PRODUTTORI // BANCHI E ASSAGGI
con: Azienda Agricola Scottini, Azienda Agricola Gelmini, Azienda Agricola Frisinghelli, Associazione Pommelier e assaggiatori di Sidro, Azienda Agricola Biologica Osti Marco, Panificio Moderno, Malga Riondera, Mattè Vignaioli Indipendenti, Mas del Gnac, Aviva Vegetale, Azienda Agricola Guà.

ore 15:00-19:00
LABORATORI e DEGUSTAZIONI PER ADULTI E BAMBINз*

ore 15:30-20:30
MUSICA con RADIOFONTANI
con un sound system autocostruito RadioFontani diffonde musica dal basso, contro ogni tendenza commerciale, promuovendo consapevolezza e rifiuto delle disuguaglianze sociali.

giovedì 28 settembre
ore 15.00-21.00

VENTOrTO 
La Festa in Orto

special edition: Giornata Europea della Fondazioni

IL PROGRAMMA

ore 15:00-17:00
GIOCO DEL BURRACO
a cura di Quartiere Solidale

ore 16:30-17:30
MARIONETTE GIROVAGHE // cabaret + laboratorio di pupazzi pazzi
Madame e Messeri ecco a voi il carretto delle Marionette Girovaghe! Quattro insoliti personaggi: Uga la Tartaruga Equilibrista, Aisha la Biscia che Striscia,Il Ballerino Cra e Toto il cane più piccolo del mondo sono pronti a stupirci e regalarci un sorriso, anzi tanti sorrisi.
a cura di Michela Cannoletta, Teatro a Dondolo
per tutte le età // partecipazione gratuita

 

ore 17:30-19:00
INCLUSIONE FONDATA SUL LAVORO // talk
Fondazione Caritro partecipa alla Festa in Orto offrendo una riflessione sul tema della Giornata Europea delle Fondazioni: l’inclusione lavorativa. Partendo dalle buone pratiche di tre progetti sostenuti dalla Fondazione, ascolteremo la voce di chi ha vissuto quest’esperienza in prima persona, nei diversi ruoli.
con: Cooperativa sociale Amalia Guardini, Ruota Libera – Ciclo officina, Associazione Glow, e Mirella Maturo, esperta di progettazione sociale di territorio.


ore 18:00-20:00

KIMCHI// laboratorio di fermentazione
Il kimchi viene considerato l’alimento alla base della dieta coreana, ogni famiglia lo produce e ogni famiglia ha la propria ricetta che custodisce gelosamente. Un laboratorio pratico-teorico in compagnia di Giacomo Lorandi, per imparare le base di questa ricetta e stimolare l’immaginazione al fine di creare il proprio ed unico kimchi.
costo 15 Euro // portare con sé un tagliere e un coltello // massimo 15 partecipanti // necessaria iscrizione a ciao@ortosanmarco.eu


ore 19:00-21:00

APOCRIFI QUARTET // musica
Fabrizio de Andrè ha lasciato molte linee, tracciate con dolce schiettezza e spesso, con crude parole. Ha regalato la superficie del perimetro dove sono contenuti trent’anni di vita e di musica ed è stato “la buona coscienza della gente”. Gli Apocrifi sono meri “geometri” che rimarcano i segmenti del perimetro, riproponendo i brani del cantautore genovese che ne hanno decretato la figura di poeta.
con: Luca Valduga alla voce, Lucio Zandonati alla chitarra, Elia Pedrotti al violino e Walter Forrer alla fisarmonica.

L’evento si inserisce nella Giornata Europea delle Fondazioni 2023: “CI STIAMO LAVORANDO: attiviamo le energie delle comunità, ed è organizzato in collaborazione con Fondazione Caritro.
* in caso di pioggia alcune attività saranno spostate presso Fondazione Caritro, Piazza Rosmini 5.

decoro-circolare
decoro-circolare2
decoro-circolare3